Introduzione: come preparare facilmente una zuppa in pausa pranzo
Non sai cosa mangiare durante la pausa pranzo? Le insalatone del bar sotto l’ufficio ti hanno stancato? Inizi a pensare che una dieta a base di panini non sia proprio il massimo per la tua salute?
Ecco un articolo che fa al caso tuo! Scoprirai come preparare zuppe a base di legumi e verdure che assicurano un perfetto bilanciamento nutrizionale grazie a un mix di vitamine, fibre, sali minerali e proteine avvalendosi anche dell’aggiunta di spezie con proprietà benefiche per la salute e utili per migliorare la digestione (→ Approfondimento Spezie). Un modo per digerire meglio e affrontare con più leggerezza il pomeriggio lavorativo; aggiungendo alla consapevolezza di aver mangiato un piatto salutare la soddisfazione del mangiare buono!
Ma andiamo al sodo: ecco le tre ricette che ti proponiamo. Il suggerimento è di prepararle la sera prima, o nel weekend, e poi portarne a lavoro una porzione.
Vuoi scoprire i consigli della nutrizionista su come conservare al meglio i legumi?
→ “Come digerire meglio i legumi"
In fondo all’articolo troverai anche un consiglio bonus, dedicato a chi ha meno tempo o proprio non vuole saperne di mettersi ai fornelli!
Tre idee facili e veloci per la pausa pranzo in ufficio
Zuppa di fagioli cannellini carote e zenzero
Una zuppa veloce e leggera, perfetta da preparare a casa e da portare in ufficio. Assicurati di avere tutti gli ingredienti, segui le indicazioni e… preparati a gustarla !
Ingredienti
3 carote di medie dimensioni
200 g di fagioli cannellini precotti
Zenzero fresco secondo i tuoi gusti
Aglio
Sale e pepe
Olio EVO
Preparazione
- Dopo aver lavato le carote, tagliale in rondelle abbastanza spesse: in questo modo rimarranno compatte dopo la cottura e conserveranno un’anima ancora al dente.
- Grattugia lo zenzero o tritalo finemente con un coltello o una mezzaluna.
- Metti l’olio a scaldare in pentola, accompagnandolo con uno spicchio di aglio. Fai attenzione alla temperatura! L’aglio non si deve bruciare ma deve solo aromatizzare l’olio: togli l’aglio appena inizia ad imbiondire e aggiungi lo zenzero e le carote.
- Aggiungi i fagioli cannellini. Se utilizzi quelli precotti ricordati di risciacquarli molto bene dalla loro acqua di cottura.
- Aggiungi pepe e sale.
- Una volta fatti insaporire tutti gli ingredienti aggiungi 600ml di acqua fredda.
Dall'ebollizione la zuppa è pronta in 15/20 minuti o appena raggiungi la consistenza delle carote che preferisci; come avrai capito, a noi piacciono croccanti e al dente.
Se vuoi ottenere una zuppa più asciutta riduci l’acqua a 500ml.
Zuppa di ceci, porri e patate al cumino
Ingredienti
1 patata di medie dimensioni
200g di ceci precotti
1 porro
Salvia, timo e rosmarino
Cumino
Aglio
Sale e pepe
Olio EVO
Preparazione
- Sbuccia la patata e tagliala a cubetti.
- Metti l’olio a scaldare in pentola, accompagnandolo con uno spicchio di aglio.
- Aggiungi le erbe aromatiche e le patate.
- Prima che le patate inizino ad attaccarsi al fondo, togli l’aglio e le erbe e aggiungi il cumino, il porro ed i ceci.
- Metti sale e pepe e lascia stufare il porro per pochi minuti. Quando le patate iniziano ad attaccarsi al fondo aggiungi 500ml di acqua fredda.
- Dopo 20’ la zuppa è pronta. Aggiungi anche cumino a fine cottura se ami i sapori più aromatici!
Zuppa di lenticchie e funghi con alloro e timo
Idee sfiziose per la pausa pranzo? Una zuppa di lenticchie e funghi è l’ideale: un piatto semplice e versatile, che potrai preparare facilmente adattandolo al tuo gusto…. sentiti libero di modificare come preferisci la base della nostra ricetta!
Ingredienti
Funghi champignon già tagliati.
NB: vanno bene anche altri tipi. A noi per esempio piace moltissimo la zuppa con i funghi pletorius, ma i tempi di cottura si allungano un po’;
200 g di lenticchie precotte.
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
2-3 rametti di timo
Sale, pepe e coriandolo
Olio EVO
Preparazione
- Metti la pentola sul fornello acceso e fai scaldare brevemente. Aggiungi olio EVO, aglio, foglie di alloro e timo (ti consigliamo di mettere solo le foglie!) Mentre l’olio si riscalda e si insaporisce con gli aromi, fai attenzione che l’aglio non si bruci!
- Appena l’aglio inizia a cambiare colore, toglilo dal fuoco.
- Assicurandoti che la fiamma sia vivace, aggiungi i funghi e lasciali cuocere. Vedrai che nella cottura rilasceranno un po’ di acqua. Cuocili fino a che non è completamente evaporata, così dada ottenere un effetto tostatura.
- Aggiungi lenticchie, sale e pepe. Se ti piace il suo sapore, aggiungi il coriandolo (ci sta benissimo!)
- Mischia brevemente per far insaporire. Se ti piace la versione zuppa aggiungi 500ml di acqua e porta ad ebollizione; altrimenti, togli la foglia di alloro e gustatela asciutta! Noi la preferiamo così!
Provale e facci sapere cosa ne pensi!
Zuppe pronte Ivo’s: un’alternativa sana e gustosa pronta in 10 minuti
Le nostre ricette per una pausa pranzo veloce e salutare non ti bastano?
Prova le zuppe pronte ivo’s: un piatto pronto facile da cucinare, gustoso e versatile: puoi arricchire i nostri mix di legumi e verdure con gli ingredienti che più preferisci. Se lavori da remoto (o se in ufficio hai una piccola cucina!) ti basteranno un pentolino e 500 ml di acqua per scaldare il nostro piatto e ottenere in pochi minuti un pranzo gustoso, leggero e nutriente; in alternativa puoi cuocere in anticipo i nostri piatti pronti, conservandoli in frigo in contenitori di vetro o acciaio inox.
Le zuppe ivo’s sono buonissime anche da sole, ma puoi personalizzarle aggiungendo altri ingredienti come carote lesse, pomodorini, zucchine o qualsiasi altro alimento… Non mettere limiti alla tua fantasia, per un pranzo davvero creativo’s.